Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_accra

scheda informativa

 

scheda informativa

GHANA SCHEDA INFORMATIVA VISITATORI TEMPORANEI

(Conf. Validità scheda  Ambasciata 20.02.2016)

Capitale: ACCRA   
Popolazione: 27.000.000    
Superficie: 238.538 Km²
Fuso orario: -1h rispetto all'Italia, -2h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: Inglese. Diffusi inoltre i vari idiomi locali (Akan, Ga, Twi, Fante, Ewe, Housa, ecc.)
Religioni: Cristiana, Musulmana, Animista.    
Moneta: New Ghana Cedi
Prefisso dall'Italia: 00233   
Prefisso per l'Italia: 0039

 
Clima: clima tropicale molto variabile in relazione alla distanza dal mare. Nelle zone costiere la temperatura si aggira sui 25/35 gradi centigradi; l'umidità si mantiene sui valori compresi tra il 70 ed il 95%. Per circa tre mesi l'anno (da dicembre a febbraio/marzo) soffia l'Harmattan, vento desertico che trasporta nell'aria particelle di sabbia: il fenomeno, dalla durata ed intensità molto variabili, oltre a causare una permanente foschia, può causare disturbi alle vie respiratorie e agli occhi.
Le stagioni sono due: quella secca (da novembre a giugno) e quella delle piogge (da luglio ad ottobre).

1) INFORMAZIONI GENERALI

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L'INGRESSO NEL PAESE 

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno tre mesi. Per  le eventuali  modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi  preventivamente presso l'Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o  presso il proprio Agente di viaggio.

Viaggi all'estero di minori: Si fa presente che la normativa sui viaggi all'estero dei
minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l'obbligatorieta' del passaporto individuale anche per i minori, la cui validita' temporale e' differenziata in base all'eta' (ferma restando la validita' dei passaporti in cui i minori risultino gia' iscritti).
Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonche' presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia, e/o il proprio agente di viaggio.

Visto d'ingresso: necessario, da richiedere presso la Rappresentanza Diplomatica del Ghana in Italia.
Vaccinazioni obbligatorie: febbre gialla.
Formalità valutarie: è necessario dichiarare in dogana la valuta posseduta. 
Viaggiatori con animali (cani e gatti): cani e gatti devono essere accompagnati da passaporto (blu) , un certificato di buona salute rilasciato non oltre 10 gg. prima dell'arrivo nonché da un certificato di vaccinazione contro la rabbia rilasciato nel paese d'origine. Non e' prevista alcun tipo di quarantena. Contattare ambasciata Ghanese a Roma.

2) SICUREZZA
Sebbene il Paese sia da considerarsi relativamente sicuro, si è registrato negli ultimi tempi un incremento di atti di criminalità comune (scippi, rapine a mano armata, aggressioni, ecc.).
Si raccomanda, pertanto, di adottare sempre la massima cautela astenendosi  soprattutto dall'esibire oggetti di valore e limitando gli spostamenti a piedi durante il giorno evitando altresì quelli notturni, soprattutto nelle zone rurali o periferiche del Paese.
Le abitazioni devono essere dotate di sistemi di protezione ed è prassi comune avvalersi di un servizio di sorveglianza diurna e notturna.
Si raccomanda inoltre di non recarsi nelle zone isolate, nei quartieri poveri e nei
locali di dubbia reputazione. Si registrano numerosi casi di truffe ai danni di turisti e cittadini stranieri, architettate da singoli individui o da gruppi organizzati, che spesso adescano le proprie vittime tramite Internet richiedendo successivamente e a diverso titolo l'invio di somme di denaro.

Avvertenze
Si consiglia di:

* alloggiare in alberghi che diano garanzie di sicurezza, igiene e comfort; 
* contattare, all'arrivo nel Paese, l'Ambasciata d'Italia per notificare la propria presenza ed il proprio recapito in loco;
* portare con sé i documenti d'identità, lasciando la copia degli stessi in un luogo sicuro.
Si consiglia di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare nel sito:
www.dovesiamonelmondo.it

Normativa prevista per uso e/o spaccio di droga (leggere o pesanti): le pene previste in caso di arresto per uso e detenzione di sostanze stupefacenti sono abbastanza pesanti così come le pene per i reati contro la persona e la morale. Non sono molto frequenti i processi e le condanne riguardanti i turisti stranieri. 

Normativa locale prevista per abusi sessuali o violenze contro i minori: Va ricordato che coloro che commettono all'estero reati contro i minori (abusi sessuali, sfruttamento, prostituzione) vengono perseguiti al loro rientro in Italia sulla base delle leggi in vigore nel nostro Paese.
Si sottolinea infine che il diritto interno ghanese considera l'omosessualita' quale reato contro la morale pubblica. In caso di problemi con le autorità locali di Polizia (stato di fermo o arresto) si consiglia di informare l'Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese per la necessaria assistenza.

3) SANITA'
La situazione sanitaria in generale è carente.  Le strutture medico-ospedaliere sono spesso prive di equipaggiamento di base soprattutto nelle aree rurali e le norme igieniche non sono rispettate. Il personale medico operante, tra cui si annoverano periodicamente volontari europei e nordamericani, ha una grande esperienza riguardo alle malattie tropicali.
Abbastanza buona la reperibilità dei medicinali più comuni, mentre più difficile quella di medicinali specifici. I medici di fiducia dell'Ambasciata sono il Dr. Edmund DELLE, Rabito Clinic, Osu, Accra, tel. 021 - 777465/774526 ed il Dr. Solomon K. D.D. Pomenya, Family Health Hospital, Accra, tel. 021 - 718351/2.
E' molto alto il rischio di contrarre l'HIV/A.I.D.S. e altre malattie veneree. Sono molto diffuse, in forma ricorrente a seconda delle regioni le seguenti malattie: tifo, epatite virale, bilarzia, schistomiasi, colera, salmonella e meningite. Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un'assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l'eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese: di recente è stato istituito un servizio di rimpatrio sanitario, gestito da un'organizzazione no profit tedesca, che assicura il trasporto in elicottero da
qualsiasi località del Paese verso la capitale. Per ulteriori informazioni rivolgersi a West African Rescue Association Ltd. PMB CT 266 Cantonments Accra (Ghana), tel. 00233 021 781258, fax 021 781259, Cell. 00233 0244312496/00233 02444312497, e-mail Help@westafrican-rescue.com, Home page: www.westafrican-rescue.com

Avvertenze:
Si consiglia:
* previo parere medico, la vaccinazione contro il tifo, l'epatite A e B, il tetano e la meningite, soprattutto per chi intenda recarsi nelle aree rurali del Paese;
* essendo il Paese ad alto rischio malarico, si consiglia,  previo parere medico, la profilassi antimalarica. In caso di viaggi all'interno del Paese si consiglia di avere sempre a disposizione una confezione di medicinali da somministrarsi in caso di attacchi di malaria improvvisi. La migliore prevenzione  si effettua, in ogni caso, con l'uso di repellenti contro le punture di insetti, utilizzando un abbigliamento che copra tutte le parti del corpo specialmente nelle ore che vanno dal tramonto all'alba e alloggiando in ambienti dotati di zanzariere;
* cautela nelle zone rurali e forestali a causa della presenza di serpenti il cui morso può essere mortale, specie se non si interviene con celerità.
* di disinfettare le verdure prima di consumarle preferendo quelle cotte;
* di bere acqua in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio

4)  VIABILITÀ
Trasporti: sono assicurati da taxi e mini-bus privati, sprovvisti di tassametro; si consiglia di contrattare la tariffa prima della partenza. I mezzi collettivi sono  assolutamente da evitare. Si consiglia di affittare un'autovettura con autista reperibile ad un prezzo non eccessivamente alto e che puo' essere prenotata presso i grandi alberghi. E' da segnalare l'alta frequenza di incidenti mortali sulle strade extraurbane. Per gli spostamenti in auto sono assolutamente da evitare le ore notturne.
Aeroporti: Accra (unico aeroporto internazionale), Kumasi, Sunyani, Takoradi, Tamale. 
Meridiana Fly effettua attualmente un volo  settimanale Milano-Lagos-Accra-Milano. Altre compagnie aeree collegano giornalmente il Paese con le principali capitali europee.

5) INDICAZIONI PER OPERATORI ECONOMICI
Per informazioni di carattere economico-commerciale e relativa assistenza, rivolgersi alla sezione commerciale dell'Ambasciata italiana ad Accra (Vedi voce "Ambasciata e Consolati") e consultare il sito www.ambaccra.esteri.it.

L'Ente Governativo che cura gli investimenti esteri è il:
Ghana Investement Promotion Centre
P. O. Box MB193
Accra - GHANA
Tel.: 00233 21 665125 / 21 665129 - Fax 21 663801 - Telex 2229 INVEST GH

Per la registrazione di società, ci si deve rivolgere a:
THE REGISTRAR GENERAL'S DEPARTMENT
P. O. Box 118
Accra - GHANA
Tel.: 00233 21 664691 / 666469 - Fax  666469
e-mail: info@rgd.gov.gh

6) AMBASCIATA E CONSOLATI

AMBASCIATA D'ITALIA
Jawaharlal Nehru Road , Cantonments
P.O. Box CT885 Accra - GHANA
Centralino Ambasciata tel. 00233-(0)21-775621/2
Cellulare di emergenza:00233-(0)244-317079
Homepage:www.ambaccra@esteri.it 
e-mail: ambasciata.accra@esteri.it

Uffici dipendenti:
KUMASI, Regioni Ashanti, Nord, Upper West e Upper East
Vice Consolle onorario: Stefano Ramella Pezza
P.O. Box 1965 - Kumasi - GHANA
Tel.: 00233 (0) 51 - 23351/23186 / 27175 / 244 - 418949 
Fax: 00233(0)51 - 27174
e-mail: consolato.kumasi@esteri.it

TAKORADI, Regione Western
Corrispondente consolare  Giorgio ABRAM
P.O. Box 605 - Takoradi - GHANA
Tel.: 00233(0) 31 - 24855   /    244 - 263033 
Fax:  0023(0) 31 - 24270
e-mail: consolato.takoradi@esteri.it
     
INDIRIZZI UTILI IN LOCO:

Agenzia CARGO:
Kotoka International Airport - Tel. e fax: 00233 21 775094     

IN ITALIA:
Ambasciata del Ghana a Roma
Via Ostriana, 4
Tel.: 06/86217191 - 06/86215691 Fax 0686325762



N.B. - Le schede e gli avvisi per i viaggiatori che si recano all'estero sono basati su informazioni ritenute affidabili e disponibili alla data della loro pubblicazione e sono curate dal Ministero degli Affari Esteri e dall'ACI nell'ambito delle rispettive competenze.
Si ritiene opportuno porre in evidenza che le situazioni di sicurezza dei Paesi esteri possono rapidamente variare e che, nonostante la massima attenzione nel reperire le informazioni, i dati sono suscettibili di continue modifiche e aggiornamenti. Sulla base di tali considerazioni è demandata ai singoli viaggiatori ogni decisione in merito al viaggio da intraprendere.
Le mappe riportate sul sito www.viaggiaresicuri.it non hanno rilevanza da un punto di vista politico, bensì servono unicamente per riferimento geografico.
Le informazioni contenute nel sito si possono acquisire anche attraverso la Centrale Operativa Telefonica, attiva tutti i giorni (con servizio vocale nell'orario notturno):
dall'Italia 06-491115; dall'Estero +39-06-491115.


109